4 maggio 2006

 

Ghersi: il processo è lungo e deve coinvolgere personalità e club culturali

Il dibattito sull'unificazione liberale continua. Nell'ambito del pre-comitato provvisorio che deve valutare la fattibilità del Comitato effettivo e degli Stati Generali del liberalismo in Italia, e poi eventualmente di un unico grande soggetto unico dei Liberali Italiani, il palermitano Livio Ghersi così si indirizza al milanese Mario Caputi, esponente di Liberali per l'Italia (destra liberale) che aveva pubblicato un lungo articolo antologico sul suo sito:
.
Caro Mario, ho visto l'articolo pubblicato nel sito dei Liberali per l'Italia, riguardante il processo costituente di un soggetto politico liberale. Ti ringrazio per l'attenzione che hai avuto anche nei miei confronti, richiamando pure una mia presa di posizione. Al riguardo, tengo a ribadire le seguenti cose.
1) Ripeto pubblicamente quanto ebbi a scriverti, e cioè che vedo che sei animato da sincera passione ideale. Di conseguenza, hai la mia stima ed il mio rispetto, stima e rispetto che permangono laddove, con riferimento a singoli contenuti, possiamo avere punti di vista diversi, o anche divergenti.
2) La stessa stima e rispetto che attesto nei tuoi confronti vale, ovviamente, per tutti gli aderenti al Movimento Destra Liberale-Liberali per l'Italia, al di là del fatto che io non conosca le singole persone aderenti a detto Movimento.
3) Ritengo che Tu e gli altri aderenti al Movimento Destra Liberale-Liberali per l'Italia siate chiamati ad essere co-fondatori e parte integrante del nuovo soggetto politico liberale.
4) Se si stabiliscono poche regole condivise, riguardo a come si debbano assumere le decisioni comuni e riguardo a chi abbia titolo per rappresentare all'esterno i Liberali italiani e parlare a loro nome, sono pronto a garantire che rispetterò queste regole. Quindi, accetterò pure di essere occasionalmente in minoranza, perché riterrò prevalente l'interesse a tenere unita una comunità di persone perbene che hanno dei valori condivisi.
Tutto ciò premesso, non puoi chiedere a me, né - penso - agli altri amici che hai citato, di anticipare gli esiti di un processo che deve ancora aprirsi ed affermare che il nuovo soggetto politico liberale c'è già ed è quello che a Milano concorre con un proprio candidato alla carica di Sindaco nelle elezioni comunali. Se il soggetto liberale unitario esistesse già, può darsi che l'attuale candidato espresso a Milano dal Movimento Destra Liberale-Liberali per l'Italia sarebbe pure il candidato riconosciuto da tutti i liberali italiani. Mancando un soggetto politico unitario, possiamo soltanto dire che c'è una degna persona che, al prezzo di apprezzabili personali sacrifici, si candida per testimoniare ideali liberali.
Vorrei, tuttavia, che non si avesse fretta e che venisse compresa da tutti l'esigenza di avere una platea quanto più ampia possibile di interlocutori. Ci sono associazioni esistenti, più culturali che politiche, che sarebbe opportuno coinvolgere a pieno titolo nella fase costituente. Per intenderci, io non sono nessuno al cospetto dell'opinione pubblica nazionale. Se, ad esempio, un Giovanni Sartori accettasse - non dico di aderire - ma anche soltanto di portare il proprio saluto in una riunione pubblica per la costituente dei Liberali italiani, il fatto avrebbe la sua importanza. Un caro saluto
LIVIO GHERSI

Comments:
Well done!
[url=http://mabwzjej.com/mvpr/emta.html]My homepage[/url] | [url=http://rbmcqupo.com/cqru/lfhu.html]Cool site[/url]
 
Nice site!
My homepage | Please visit
 
Great work!
http://mabwzjej.com/mvpr/emta.html | http://rcbvceev.com/hyby/lxnk.html
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?